Sicurezza sul lavoro

Sicuri del fatto vostro, con il nostro supporto

Sicurezza sul lavoro. Tranquilli i lavoratori, sereno tu

La sicurezza sul lavoro è un tema di fondamentale importanza all’interno della nostra società e da attenzionare fortemente nel merito della complessiva gestione d’impresa.

A noi di G11 sta fortemente a cuore la salute e la sicurezza dei lavoratori. Allo stesso tempo, vogliamo stare al fianco delle aziende in modo da assisterle per il corretto e doveroso espletamento di tutti gli adempimenti che la legge impone, in modo da non farle incorrere in pesanti sanzioni. Per fare ciò abbiamo selezionato specialisti in materia di sicurezza ed igiene del lavoro che riescono a valutare le singole situazioni aziendali, assistendo il cliente per tutte le problematiche che gli competono.

Le aree di intervento principali possono essere così sintetizzate:

Sicurezza sul lavoro
Affidarsi a validi esperti, per la valutazione dei rischi e la gestione della sicurezza sul posto di lavoro, vuol dire non mettere quotidianamente in pericolo i propri dipendenti e collaboratori. E i lavoratori che svolgono la loro attività senza ansie e preoccupazioni rendono sicuramente di più e meglio.

Ambiente
I nostri professionisti ti potranno supportare anche nel campo della medicina del lavoro, per la rilevazione di agenti fisici e chimici, fonometrici e delle vibrazioni. E’ importante infatti esaminare con la giusta attenzione il luogo dove si svolge gran parte della giornata lavorativa. Rientrano in questo ambito di servizi le analisi ambientali e microclimatiche, così come la determinazione delle sostanze aerodisperse. Gli esperti G11 si occuperanno della richiesta di autorizzazione e di tutte le pratiche e gli obblighi relativi alle emissioni in atmosfera e agli scarichi idrici.

Alimenti
Riservare un’adeguata attenzione all’igiene in caso di manipolazione di alimenti è un dovere imprescindibile. I nostri consulenti ti assisteranno per l’HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Point) ovvero nell’analisi dei rischi e controllo dei punti critici. Inoltre si occuperanno della formazione del personale addetto alla manipolazione degli alimenti, come anche dell’analisi e della redazione del piano di autocontrollo da adottare.

Progettazione e implementazione
Un pool di esperti è a tua completa disposizione per la realizzazione di progetti personalizzati e l’ampliamento e/o adeguamento delle varie strutture aziendali, sulla base delle disposizioni normative vigenti in materia.


Infortunio sul lavoro: cosa fare per evitarlo

La Sicurezza sul lavoro è stato ed è oggetto di un numero crescente di riferimenti legislativi nell’ambito del panorama giuslavoristico italiano. Questo per sensibilizzare le aziende sulla questione della sicurezza, ma soprattutto per salvaguardare i lavoratori e limitare i casi di infortunio sul lavoro.

Giusto per fare un esempio – fra i più significativi – ai sensi dell’art. 6 comma 8 del D.Lgs. n.81/2008 sulla sicurezza sul luogo di lavoro, è stato emanato il D.P.R. n.177/2011 contenente il “Regolamento recante norme per la qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi operanti in ambienti sospetti di inquinamento o confinanti”.

In particolare, per garantire la sicurezza sul luogo di lavoro, viene previsto che, prima dell’accesso in ambienti potenzialmente inquinati e negli ambienti confinanti, i lavoratori impiegati nell’impresa appaltatrice e i lavoratori autonomi devono essere, tempestivamente e dettagliatamente, informati dal committente:

– sulle caratteristiche del luogo di lavoro;
– su tutti i rischi esistenti nel luogo di lavoro in cui si svolge l’attività lavorativa;
– sulle misure di prevenzione e di emergenza adottate in relazione alla attività che devono svolgere.

Al fine di garantire la sicurezza sul lavoro, sempre nello stesso decreto si precisa che l’attività di informazione deve essere compiuta in un arco temporale sufficiente e comunque non inferiore a un giorno.

Proprio per lavorare in sicurezza ed evitare che occorra un infortunio sul lavoro, il committente deve individuare un proprio rappresentante, in possesso di adeguate competenze in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro.

Quest’ultimo deve essere a conoscenza dei rischi presenti nei luoghi in cui si svolgono le attività lavorative, per vigilare sulle attività svolte dai lavoratori impiegati dalla impresa appaltatrice o dai lavoratori autonomi (al fine di limitare il rischio da interferenza di queste lavorazioni con quelle svolte dai dipendenti del committente).

Come anticipato questo è soltanto un esempio pratico (fra i tanti che si potrebbero fare) dell’attenzione che oggi deve essere rivolta al tema della sicurezza sul lavoro. Tematica che riguarda ormai tutti i settori, anche se in maniera diversa.

Se vuoi saperne di più e – soprattutto – se non vuoi far incappare in grossi rischi i lavoratori e la tua azienda, chiama subito i nostri consulenti specializzati G11.

Servizi Proposti

  • Valutazione dei fattori di rischio chimici, fisici e biologici
  • Valutazione dello stress-lavoro correlato
  • Analisi dell’ergonomia sui posti di lavoro
  • Analisi della sicurezza di macchine e impianti
  • Procedure e istruzioni di lavoro in sicurezza
  • Piani di adeguamento
  • Formazione in ambito della sicurezza sul lavoro

Corsi per Rspp con la professionalità di GForm

Il Responsabile del servizio di prevenzione e protezione (Rspp) è una figura relativamente recente che è stata disciplinata dal D.Lgs. 81/2008 (anche se introdotta per la prima volta dal D.Lgs. 626/1994).

Professionista esperto in sicurezza sul lavoro, protezione e prevenzione, il Rspp deve essere designato dal datore di lavoro in persona (è uno degli obblighi da egli non delegabile).

Il Responsabile gestisce e coordina le attività del servizio di prevenzione e protezione dai rischi. Inoltre, insieme al datore di lavoro, al medico competente ed al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, concorre alla realizzazione obbligatoria del Documento di valutazione dei rischi (DVR).

L’importante e delicata area dei Corsi sulla Sicurezza del Lavoro è gestita da G11 attraverso GForm, società di formazione facente parte del network. G11, proprio grazie a GForm, organizza quindi anche corsi per diventare Rspp, con rilascio di attestati di idoneità.

Togliti tutti i dubbi relativi alla sicurezza sul lavoro della tua azienda, in modo da poter svolgere tranquillamente e senza rischi la tua attività. Contatta subito i consulenti G11 per saperne di più e richiedere il servizio o il corso di cui necessiti.

Servizi Proposti

  • Sicurezza sul luogo di lavoro
  • RSPP datore di lavoro
  • Consulenza Inail
  • Ricorso Inail
  • Assunzione incarichi RSPP esterni
  • Corsi di formazione sulla Sicurezza
  • Organizzazione aziendale

Richiedi informazioni gratuitamente

Lascia la tua email. Un nostro consulente vi contatterà immediatamente per individuare le soluzioni adatte alle vostre esigenze.