Gestione del personale

Un business di successo grazie ai nostri servizi

  • GESTIONE DEL PERSONALE
  • HR MANAGEMENT
  • VALUTAZIONE RISORSE UMANE
  • BUDGET DEL PERSONALE
  • PIANI DI INCENTIVAZIONE
  • AMMINISTRAZIONE DEI DIPENDENTI
  • CONTRATTI DI LAVORO

La gestione del personale al centro

E’ ormai noto e condiviso da tutti che le risorse umane sono il fulcro di ogni azienda. Avere al proprio fianco persone capaci, motivate, positive, appassionate e con la voglia di crescere, vuol dire essere già a metà strada sulla via del successo.

Per questi motivi strategici, poter contare su una adeguata e lungimirante gestione del personale è essenziale per il raggiungimento di importanti traguardi o, più semplicemente, per un sano svolgimento dell’attività aziendale.


Intraprendi la giusta Gestione risorse umane per un futuro vincente

Immaginiamo l’azienda come una nave che solca grandi mari, spesso in tempesta. Da un lato è chiaro che al timone deve esserci un buon capitano, che sa dove andare e conosce la rotta; ma è altrettanto evidente che è l’equipaggio a fare la differenza nel concreto di tutti i giorni. Tutto ciò per dire che ogni componente dell’organizzazione aziendale deve condividere la mèta, per navigare davvero tutti nella stessa direzione.

La gestione risorse umane viene in soccorso proprio occupandosi di tale questione, non solo per una corretta amministrazione del personale, ma anche per un avveduto management dei dipendenti, in un’ottica di efficienza e qualità del lavoro.

G11 è in grado di darti gli strumenti giusti per rendere la gestione del personale un’occasione di crescita continua e un’arma vincente nei confronti dei competitors.

Ciò è possibile perché consideriamo la gestione risorse umane un importante fattore di successo al quale bisogna dedicare il giusto tempo, utilizzando altresì le metodologie più appropriate in tutti gli step coinvolti:

– in fase di selezione del personale per determinare il “sapere” e il “sapere essere”
– durante l’assunzione per individuare i portatori di agevolazioni, al fine di ottimizzare i costi del personale
– nell’amministrazione del personale per conoscere le voci retributive e il loro impatto sugli aspetti contributivi e fiscali
– per la definizione delle politiche retributive da attuare all’interno dell’impresa
– nella quotidiana gestione del personale per condividere percorsi – possibilmente finanziati – per la formazione individuale e professionale dei propri collaboratori

Tutte queste fasi e i tanti altri aspetti della gestione risorse umane vengono curati dai professionisti G11 in maniera semplice e immediata, grazie a logiche innovative e strumenti tecnologicamente avanzati.

L’obiettivo che i consulenti G11 si pongono nei confronti della tua impresa è quello di renderla un organismo funzionante in ogni sua piccola unità. Cominciamo a lavorare su di te, per arrivare a tutti i tuoi collaboratori, in un percorso di crescita comune e condivisa, che vi consentirà di arrivare a traguardi fino adesso insperati.

Servizi Proposti

  • Amministrazione del personale
  • Consulenza del lavoro
  • Selezione del personale
  • Assunzioni agevolate
  • Contenzioso con il lavoratore
  • Licenziamenti

Come gestire il personale: 6 punti e tanti consigli

Più volte ti sarai posto il quesito sul come gestire il personale in maniera tale che tutti i dipendenti facciano il loro meglio, per la buona condotta della tua attività aziendale.

Per rispondere a questa domanda bisogna innanzitutto considerare che le persone sono una risorsa preziosa, anzi preziosissima. E come tutte le risorse preziose bisogna prestare loro molta attenzione, in ogni fase della relazione. Ad esempio, nella gestione giornaliera del personale, è importante pensare al proprio collaboratore come ad un individuo con specifiche capacità personali che dobbiamo ricercare e portare prontamente a galla.

Una ottimale gestione delle risorse umane permette di valorizzare in maniera appropriata ogni lavoratore, di farlo crescere in base alle esigenze sue e dell’azienda, rendendolo protagonista nella vita dell’impresa, in modo tale da sentirsi parte di un organismo unico. Per questa finalità è fondamentale, ad esempio, il ruolo della formazione. Ma non solo.

Per una gestione del personale efficace, vi sono altre domande che dovresti porti: sono sicuro che i miei collaboratori ricoprono il giusto ruolo all’interno della realtà aziendale? Conoscono e condividono gli obiettivi? Sono motivati e stanno dando davvero il meglio di sé?

Non bisogna dare per scontato che chi lavora con noi abbia la nostra stessa visione delle cose e che sia integrato, motivato e contento del proprio ruolo.

Tutto ciò per affermare che gestire correttamente il personale non significa soltanto impartire direttive, affidare compiti e pagare con regolarità i compensi.

I professionisti G11, grazie alla loro esperienza in ambito di gestione del personale, lo sanno bene e sono arrivati alla conclusione che gestire efficacemente le risorse umane significa anche:

1) pensare alla loro motivazione e alla crescita personale
2) valutare se le persone ricoprono il giusto ruolo e hanno gli strumenti idonei per gestirlo
3) vigilare sulla serenità del clima aziendale
4) sviluppare un piano di incentivi
5) migliorare la comunicazione tra le varie posizioni aziendali
6) infondere la cultura della qualità e dell’eccellenza

A questo punto, come gestire il personale non è più un mistero, mirando per di più alla creazione di un’organizzazione aziendale serena e rivolta al futuro. Ciò che vi manca sono soltanto gli strumenti per svolgere correttamente quest’attività di management giornaliera e straordinaria.

G11 può fornirveli, assistendovi in percorsi personalizzati per valutare lo stato di salute della vostra organizzazione e sostenendovi nell’ottimizzazione della gestione delle vostre risorse umane, con grande beneficio vostro e dei vostri collaboratori.

Servizi Proposti

  • Organizzazione aziendale
  • Valutazione ruoli e competenze
  • Check-up organizzativo
  • Amministrazione dei dipendenti
  • Ottimizzazione gestione risorse umane
  • Piani di incentivazione
  • Internal auditing

Affidati a noi per vantaggiosi Piani di incentivazione

Può sembrare piuttosto cinico, ma nel mondo del lavoro non conta più di tanto quanto duro si lavori, ma i risultati che si portano a casa. In altri termini ciò che si realizza.

Questo concetto può avere una doppia chiave di lettura e, nell’ambito della gestione del personale, è su questa prospettiva che si basano i piani di incentivazione, impostati sui risultati.

Nell’ottica di uno sviluppo aziendale sano e costante, bisogna pensare alla retribuzione variabile come ad un ottimo strumento per motivare e raggiungere importanti obiettivi. Non è un caso che molte grosse aziende ne fanno uso ormai da anni.

I piani di incentivazione fatti bene stabiliscono già nella fase iniziale:

– obiettivi stimolanti e raggiungibili
– criteri di valutazione chiari e trasparenti
– una giusta dose di traguardi individuali e di gruppo
– una quotazione dell’incentivo equa e consona agli obiettivi concordati

Un errore che molti fanno, denotando un approccio non consapevole allo strumento, è quello di considerare i sistemi di incentivazione retributiva come un costo.

Ciò è profondamente fuorviante, visto che i piani di incentivazione ben studiati prevedono costi di gran lunga inferiori rispetto al guadagno economico o al vantaggio generale per l’impresa.

La chiave di volta è, per l’appunto, calibrare degli incentivi retributivi per i dipendenti che siano idonei e ben strutturati: aspetto per il quale i consulenti specializzati G11 possono fornirti tutta la loro conoscenza, con processi innovativi e strumenti all’avanguardia.

Servizi Proposti

  • Assistenza piani di incentivazione
  • Definizione incentivi
  • Budget del personale
  • Coinvolgimento dipendenti
  • Contrattazione di secondo livello
  • Contratti di lavoro aziendali

Richiedi informazioni gratuitamente

Lascia la tua email. Un nostro consulente vi contatterà immediatamente per individuare le soluzioni adatte alle vostre esigenze.