Amministrazione del personale

Lavorare in efficienza con i nostri servizi

Un’eccellente amministrazione del personale

L’amministrazione del personale rappresenta un settore chiave all’interno dell’organizzazione aziendale, nonché un ambito di importanza strategica per definire le politiche occupazionali e gli intervenire più efficaci per le dinamiche di lavoro aziendali.

Al giorno d’oggi, una moderna amministrazione del personale parte dalla corretta gestione delle buste paga e degli adempimenti imposti dalla normativa vigente, ma non può e non deve limitarsi a questo, assumendo ormai anche un ruolo strategico nell’analisi dei costi e nella complessiva gestione delle risorse umane.


Paghe e contributi non saranno più un problema

L’amministrazione del personale si occupa innanzitutto dei cosiddetti cedolini paga, ovvero i prospetti che definiscono l’entità dello stipendio del lavoratore. A questo si unisce la gestione e il versamento dei contributi obbligatori del dipendente, nei confronti dei vari enti preposti.

In sostanza, il datore di lavoro ha l’obbligo di consegnare ai dipendenti, all’atto della corresponsione della retribuzione, le buste paga nelle quali devono essere indicati i dati anagrafici del dipendente, la qualifica professionale, il periodo di paga al quale si riferisce, l’assegno per il nucleo familiare e tutti gli altri elementi che compongono la retribuzione, nonché le singole trattenute.

Per una corretta ed ineccepibile amministrazione del personale, si tenga inoltre presente che la gestione di paghe e contributi necessita che nei cedolini siano obbligatoriamente presenti firma, sigla o timbro del datore di lavoro.
Per completezza e correttezza formale, secondo i termini di legge, l’elaborazione paghe e contributi prevede altresì che le singole annotazioni sui prospetti paga corrispondano esattamente a quanto riportato sul Libro Unico del Lavoro (LUL).

Nei cedolini paga, così come stabilito dal Garante delle privacy (lettera n. 118 del 10 marzo 2002), il datore di lavoro deve utilizzare voci di trattenuta alternative a quelle che potrebbero ledere la protezione dei dati personali, come ad esempio il pignoramento presso terzi.

La legge non ha previsto un particolare modello di buste paga, al fine di permettere ai datori di lavoro di utilizzare prospetti conformi ai propri sistemi amministrativo-contabili. Importante sottolineare invece che, in caso di mancata o ritirata consegna ai lavoratori dei cedolini paga, di omissione o inesattezza delle registrazioni in esso contenute, è applicata al datore di lavoro una sanzione amministrativa.

L’amministrazione del personale relativa alle paghe ed ai contributi, pur essendo un’attività sostanzialmente routinaria, rappresenta come abbiamo visto anche un impegno non indifferente e per molti aspetti delicato. Motivo per il quale è meglio rivolgersi a professionisti qualificati ed esperti come quelli del G11, in grado di assisterti nello svolgimento di questa funzione nel migliore dei modi.

Servizi Proposti

  • Elaborazione paghe
  • Avvio contratti di assunzione
  • Analisi assunzioni agevolate
  • Contabilizzazione paghe
  • Redazione costi del personale
  • Redazione budget del personale
  • Rapporti con enti previdenziali e assistenziali
  • Redazione dichiarazioni annuali

Elaborazione paghe e contributi: affidati ai professionisti

Una ottimale elaborazione paghe e contributi è alla base di una buona amministrazione del personale, consentendovi di dormire sonni tranquilli. Per consentirgli di concentrarsi su altri aspetti strategici, il datore di lavoro che non intende effettuare l’elaborazione dei cedolini paga all’interno della propria azienda può affidare tale operazione a centri di elaborazione dati assistiti da professionisti abilitati.

L’elaborazione e la consegna dei cedolini, gestite da personale qualificato e con il supporto di tecnologia avanzata, sono ormai da tempo un servizio fra i più richiesti nell’ambito dell’amministrazione del personale a Milano e non solo.

In questo campo, i servizi di elaborazione paghe e contributi proposti dal G11 rispondono in modo completo ed esaustivo alle esigenze di tutte le tipologie di imprese.

Ogni cliente ha infatti un interlocutore dedicato alle elaborazioni paghe della propria azienda, costantemente aggiornato e formato, che lo accompagnerà nei vari scambi di informazioni e dati. Tutti i processi sono inoltre realizzati attraverso software all’avanguardia, che permettono di avere un servizio celere e altamente controllato.

Ma il gruppo G11 non si ferma qui, bensì riesce ad offrire un servizio di gestione amministrativa veramente completo. L’amministrazione del personale gestita dai nostri consulenti supporta infatti la tua azienda nelle scelte più oculate per l’inserimento dei lavoratori e per la gestione del costo del personale relativo.

Analizzare l’organizzazione aziendale, scegliere la migliore formula di assunzione, supportare l’azienda con analisi dei costi e budget preventivi e consuntivi, informare sulle opportunità di sostegno all’occupazione che comportano un abbattimento dei costi: questo e tanto altro è ciò che noi intendiamo come un vero ed efficace servizio di amministrazione del personale, in grado di portarti un reale e tangibile valore aggiunto.

G11 riesce a compiere questa missione con la professionalità dei suoi esperti collaboratori. Una professionalità che segue tutto il rapporto di lavoro, dalla sua costituzione fino alla cessazione e, laddove necessario, continua nelle fasi di contenzioso che possono sorgere con il lavoratore. Anche in questo caso ci contraddistingue un’attenta valutazione delle possibili soluzioni e un’assistenza all’azienda nella fase stragiudiziale da parte dei nostri consulenti.

Servizi Proposti

  • Variazioni rapporto di lavoro
  • Cessazione rapporto di lavoro
  • Compilazione e invio modelli Uniemens
  • Compilazione e invio modelli F24
  • Invio telematico dichiarazioni
  • Invio domande CIG ordinaria e in deroga
  • Contenzioso con il lavoratore
  • Analisi dei costi
  • Budget preventivi e consuntivi

Richiedi informazioni gratuitamente

Lascia la tua email. Un nostro consulente vi contatterà immediatamente per individuare le soluzioni adatte alle vostre esigenze.